L’importanza della qualità delle etichette
Affinché la logistica inversa e-commerce funzioni correttamente, è fondamentale che le etichette dei prodotti, elemento fondamentale della tracciabilità e core business di Staf, siano stampate correttamente. Infatti è importante che il codice a barre sia perfettamente leggibile lungo tutta la catena di approvvigionamento. È quindi assolutamente necessario controllare la qualità di stampa e il grado di leggibilità dei codici a barre presenti sulle etichette dei prodotti attraverso un verificatore di barcode.
Nel caso in cui il prodotto presenti un tag RFID, a cui comunque è necessario affiancare un codice a barre, bisogna assicurarsi che l’etichetta sia di ottima qualità e ben codificata.
Questo permetterà di evitare blocchi di produzione e di distribuzione, ulteriori costi di ri-etichettatura ed eventuali danni di immagine.
Per Staf, specializzata nella produzione di etichette adesive con varie tecniche di stampa sempre più evolute e all’avanguardia, le etichette rappresentano da sempre il core business.
Etichette reso: perché sono fondamentali
A prescindere dal motivo dei resi e-commerce, il cliente deve poter restituire il prodotto senza alcuna difficoltà. Per questo è importante che l’etichetta di reso sia integra e ben leggibile.
Per l’identificazione rapida ed efficace di piccoli quantitativi di articoli resi, gli addetti ai magazzini possono affidarsi a lettori di codici a barre.
Staf propone lettori barcode, in grado di garantire una lunga autonomia senza ricarica e con una eccellente capacità di lettura ottica e definizione dei dati.
Discorso diverso se un’azienda deve gestire quantitativi di resi ben più grandi, come nel caso dei colossi del mondo e-commerce, ad esempio del settore della moda. In questo caso è necessario affidarsi alla tecnologia RFID, in grado di identificare centinaia di articolo in pochissimi secondi.
Affidati all’esperienza di Staf e scegli le soluzioni più consone alle tue esigenze.