News

Perché scegliere le stampanti digitali a colori per etichette

7 Dicembre 2022
Stampanti digitali

La stampante per etichette è un dispositivo particolarmente utilizzato nelle aziende, magazzini, uffici o dai piccoli produttori di slow food. L’affidabilità di una stampante per etichette è una peculiarità fondamentale per garantire un’ottima qualità di stampa e un alto livello di personalizzazione, soprattutto se si tratta di etichette a colori.

Tra le tecniche di stampa maggiormente richieste c’è la stampa inkjet che, grazie alle sue elevate performance e alla versatilità, riduce drasticamente le tempistiche delle stampe a colori, arrivando a raggiungere una definizione praticamente perfetta. Per questo motivo è diventata inevitabilmente sempre più competitiva rispetto alla stampa tradizionale.

Per volumi di stampa elevati è indicata la stampa laser, che offre elevate prestazioni di stampa su carte naturali non trattate e su materiali in bobina e prefustellati. Produce etichette resistenti ai raggi UV e all’acqua e consentono l’uso di  molti supporti.

Staf è distributore di stampanti per etichette a colori e propone un catalogo ricco di modelli di stampanti digitali laser e inkjet, per rispondere alle più svariate esigenze di mercato.

Grazie alle stampanti digitali per etichette a colori di Staf puoi stampare con estrema facilità etichette, biglietti e cartellini personalizzati di alta qualità, senza attendere lunghe tempistiche di terzi fornitori, sprechi o inconvenienti. Ciò significa ridurre al minimo gli stock in magazzino, evadere tutti gli ordini in maniera efficiente e evitare ritardi nelle consegne.

Che cos’è la stampa digitale

Con il termine stampa digitale si intende il processo in cui l’immagine e le relative informazioni vengono generate attraverso un sistema di micro punti, chiamati DPI (acronimo di Dot per Inch, punti per pollice).

Questo sistema, ad esempio stampa a 1600 DPI, sta ad indicare appunto la quantità di punti di inchiostro stampati per ogni pollice di dimensione del foglio su cui viene realizzata la stampa.

Più aumentano i DPI, più si ottiene una migliore risoluzione.

Vantaggi delle stampanti digitali

Le stampanti digitali sono particolarmente adatte per la stampa di etichette a colori di piccole/medie quantità, raggiungendo un grado di personalizzazione elevato in tempi davvero ristretti.

Uno dei vantaggi principali è legato proprio all’accelerazione dell’intero processo di etichettatura. Infatti, essendo gestito in modo centralizzato e automatizzato, consente di realizzare rapidamente tutti i layout delle etichette, anche diverse tra loro, in quantitativi minimi o addirittura selezionandole una alla volta.

Ulteriore vantaggio riguarda le tempistiche di asciugatura dell’inchiostro, che permettono di abbattere i tempi di stampa.

Stampanti digitali per una maggiore accuratezza dei colori

Come detto in precedenza, le stampanti digitali sono ideali per la stampa a colori, in quanto utilizzano diversi sistemi di cromia per creare un’immagine: la tricromia e la quadricromia.

Tricromia e Quadricromia
 

Per tricromia si intende il processo di stampa che consente la generazione di un’immagine sovrapponendo i tre colori primari (ciano, magenta, giallo), nelle tre rispettive matrici inchiostrate.

La quadricromia, ai tre colori primari, aggiunge il correttore di colore, il nero.

Mescolando in quantità diverse i 3 colori primari di base, si ottengono tutte le sfumature necessarie.

Staf distribuisce stampanti per etichette digitale dei migliori brand:

Scegli la stampante più adatta alle tue esigenze di stampa su Staf.

Non sai quale modello potrebbe essere idoneo per la tua stampa? Compila il form sottostante.

RICHIEDI UN PREVENTIVO