News

Pastificio Groppi un case study di successo

19 Marzo 2021

Il Sistema di stampa e applica di etichette per il settore alimentare

Nei mesi scorsi abbiamo avuto la possibilità di lavorare per migliorare i processi di identificazione dei prodotti all’interno di un’azienda del settore alimentare

Per il nostro storico cliente, il Pastificio Groppi, azienda specializzata nella produzione di pasta fresca piacentina, abbiamo proposto un sistema di stampa e applica che ha migliorato notevolmente le fasi di produzione e di confezionamento dei prodotti. 

Il pastificio, dopo un upgrade importante che ha visto il trasferimento dell’azienda presso una sede più grande, ha sentito anche la necessità di velocizzare l’etichettatura dei prodotti, fase che fino a quel momento era gestita manualmente. 

L’esigenza è nata dal bisogno di applicare due diverse etichette sulla confezione: la prima, quella riportata nella parte superiore con il logo dell’azienda e, la seconda che invece riporta le informazioni per il tracciamento dei prodotti. Per questo è stato importante migliorare i tempi di stampa e applica e l’identificazione.

Motori di stampa industriali Sato S84EX per le etichette alimentari

Dopo aver studiato e analizzato accuratamente le esigenze, gli ambienti e le quantità della produzione, al cliente è stato proposto un sistema composto da due teste etichettatrici automatiche che spellicolano  e applicano: una prima etichetta sulla parte superiore della vaschetta e la seconda che invece ne incolla un’altra sulla parte inferiore. 

Queste due teste automatiche sono equipaggiate da motori di stampa industriali Sato S84EX, abbinati ad un nastro per gestire in linea le vaschette da etichettare. Infine abbiamo proposto un’unità di controllo, abbinata alle teste, che gestisce la stampa tramite display LCD Touch Screen.

Le etichette neutre e colorate per il Pastificio Groppi

Oltre al sistema di stampa e applica studiato appositamente sulle esigenze del pastificio, siamo riusciti a fornire due tipologie di etichette: 

          • etichette neutre: semilavorato in bobina per la parte inferiore del contenitore 
          • etichette colorate: per la parte superiore della confezione con il logo aziendale in 4 colori

In questo modo siamo stati in grado di assolvere ad alcune problematiche dell’azienda come la visualizzazione del brand Groppi sulla confezione, senza inficiare la bellezza della pasta fresca vista dal contenitore. 

Oltre al sistema di stampa industriale e alle etichette, per il pastificio piacentino abbiamo fornito anche una gamma di nastri ribbon cera-resina pensati per carte patinate colorate e materiali sintetici e certificato per il contatto con materiale alimentare.

Per una consulenza specifica nella tua azienda contattaci compilando il form: