News

Nastri ribbon cera: cosa sono e come funzionano

1 Luglio 2022
Ribbon cera | Staf

La stampa a trasferimento termico è la tecnologia di stampa più diffusa per la produzione di etichette con codice a barre. L’elemento fondamentale delle stampanti a trasferimento termico sono i nastri ribbon.

I nastri a trasferimento termico vengono prodotti in 3 principali formulazioni:

I Ribbon base cera ( o wax) sono fatti da una pellicola di plastica che ha alla base appunto la cera e la resina. Quando avviene il passaggio sotto la testina del ribbon impregnato di inchiostro, il nastro rilascia il colore trasferendolo.

La cera si usa fondamentalmente su etichette in carta opaca, per etichette normali che non devono subire stress particolari né a causa di agenti chimici, né a causa di forzature esterne e ha un costo inferiore rispetto ai ribbon cera-resina e resina.

Foil cera per stampanti a trasferimento termico

I ribbon possono avere diversi tipi di inchiostratura che cambia a seconda del modello della stampante, ovvero se è “in” o “out”.

I ribbon wax sono compatibili con la gran parte di stampanti termiche:

  • Toshiba B-852; TS22; QPR; B-SA4T;
  • Zebra ZT230;
  • Stampanti Cartridge Epson;
  • Stampanti Sato;
  • Citizen cl s621.

Ribbon base cera: quando usarli?

La migliore applicazione dei foil in cera è nella stampa su carta. Infatti su questo materiale la stampa raggiunge dei livelli di nitidezza e precisione veramente elevati e finezza nei dettagli che non ha paragone rispetto per esempio alla stampa laser.

Grazie a questa tipologia di stampa, anche il colore non è più un problema! Le grafiche possono essere più elaborate o con inserti di varie colorazioni, come per esempio l’oro o l’argento.

Questa tipologia di nastri a trasferimento termico è quella classica per la stampa di comuni barcode oppure per le spedizioni, ma non solo, puoi produrre etichette di qualsiasi settore:

Per questi e altri settori, il ribbon, con una stampante a trasferimento termico di buona qualità, è la risposta alle tue esigenze.

I vantaggi dei nastri a trasferimento termico in cera

In virtù dell’identificazione e la spedizione dei prodotti, i nastri ribbon cera sono il prodotto migliore. Infatti offrono:

  • garanzia di nitidezza;
  • leggibilità;
  • resistenza;
  • lettura barcode dei dati identificativi dei colli.

I nastri ribbon utilizzati per il trasferimento termico sono composti da tre strati primari:

  • uno strato protettivo chiamato dorso o backcoating;
  • uno strato di film poliestere (PET), il supporto principale;
  • uno o più strati di inchiostro termofusibile.

Il supporto principale è un film di poliestere a cui viene associato su di un lato uno strato di inchiostro termosensibile e dall’altro uno strato protettivo in silicone, utilizzato per ridurre l’usura delle parti meccaniche della stampante.

Dove acquistare ribbon wax per stampanti di etichette?

Puoi ordinare i Ribbon wax al miglior prezzo su Staf.

I ribbon cera sono disponibili nei colori base nero, rosso, blu, verde, marrone, giallo, bianco e nei colori di quadricromia.

Affidati alla professionalità degli esperti di Staf sempre attenti alle esigenze più disparate, per individuare il tipo di ribbon più adatto alle tue esigenze di stampa.

RICHIEDI UN PREVENTIVO