La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori rientra tra i valori fondamentali della cultura aziendale di Staf.
Un ambiente di lavoro sicuro e salubre è un diritto del lavoratore. Per questo Staf ha conseguito la certificazione ISO 45001:2018, la prima normativa internazionale che indica quali requisiti deve avere un sistema di gestione per la salute e la sicurezza negli ambienti lavorativi, al fine di evitare infortuni e malattie correlate al lavoro.
Grazie a questo attestato, Staf ha avuto la possibilità di introdurre significativi miglioramenti alle proprie attività relative alla SSL all’interno della propria organizzazione.
I cambiamenti introdotti dalla nuova norma ISO 45001:2018 sono molteplici: tra questi sicuramente il più importante è la maggiore considerazione dei lavoratori, attribuendo più enfasi alle loro richieste e ai loro punti di vista e coinvolgendoli nel processo decisionale.
Inoltre la gestione della sicurezza è sottoposta all’Alta Direzione, che ha un maggiore controllo dei rischi ed identifica le opportunità di riduzione dei pericoli mediante un processo specifico.
Da tutto questo ne consegue un miglioramento della cultura della sicurezza in azienda e un rafforzamento della relazione tra la gestione della salute e della sicurezza del lavoratore e il core business dell’azienda.