News

Etichette trasparenti adesive: utilizzi e vantaggi per la cosmetica

29 Aprile 2022

L’etichette per il settore cosmetico presentano caratteristiche molto specifiche. Che sia shampoo, balsamo, creme viso o profumi, le etichette adesive per i cosmetici hanno bisogno di essere particolarmente resistenti, di non scolorire e che non si scollino dal supporto, qualsiasi esso sia. 

I prodotti cosmetici, infatti, nell’utilizzo sono spesso soggetti a bagnarsi: ciò implica, come condizione indispensabile, che l’acqua non danneggi né la leggibilità dell’etichetta, né la sua impermeabilità. Un’altra componente da tenere a mente è che i prodotti cosmetici potrebbero essere oleosi: ciò può provocare uno scolorimento del testo, quindi l’impossibilità che le informazioni fondamentali come gli ingredienti o gli allergeni non siano più leggibili. Per entrambi i motivi, la scelta del materiale risulta fondamentale, per non impattare sull’efficienza. Quali soluzioni puoi prendere in considerazione?

Le etichette trasparenti adesive in polipropilene: la soluzione ideale 

Il polipropilene è un materiale sintetico, durevole nel tempo e ideale per i cosmetici. Tra le sue caratteristiche vediamo appunto la resistenza:

  • all’umidità e all’acqua 
  • alle alte e basse temperature 
  • all’abrasione da fonti esterne
  • allo stress meccanico 
  • al contatto con i tipici solventi presenti nel settore cosmetico 


Il polipropilene è tra l’altro versatile anche dal punto di vista creativo. Infatti, è disponibile in finitura opaca, oltre che trasparente. Può essere stampato sia a colori (con inchiostri pigmentati) che a trasferimento termico (stampa monocromatica). 

Però, se hai un prodotto che necessità di un’etichetta che non scolorisca, la stampa a trasferimento termico ha il primato di essere indelebile.  

In questo caso la stampa avverrà mediante un ribbon resina o dei ribbon colorati, che trasferiranno il testo dell’etichetta direttamente sul supporto, rendendolo ancora più resistente, in particolare ai solventi.

Se invece, non hai un prodotto che necessita di una stampa così resistente, puoi optare per le etichette trasparenti adesive in bobina, ovvero quelle in rotoli. 

La migliore scelta per la stampa delle tue etichette adesive

In base alle esigenze della tua azienda potrai optare per due soluzioni: 

  1. O richiedere ad aziende specializzate come Staf la personalizzazione delle etichette adesive trasparenti per i tuoi cosmetici. 
  2. Oppure, se i volumi di stampa non sono “industriali”, quindi contenuti, potrai scegliere di acquistare una stampante a trasferimento termico 


Per entrambe le opzioni, lo staff è a tua disposizione nel fornirti la migliore soluzione per la tua azienda. 

RICHIEDI UN PREVENTIVO