Cosa si intende con la sigla MOCA?
L’etichettatura e il packaging degli alimenti sono due aspetti critici che sono strettamente regolamentati nel settore alimentare. Questi rientrano nel campo dei Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA). Tale definizione comprende qualsiasi materiale o oggetto che entri in contatto, sia direttamente che indirettamente, con un prodotto alimentare, comprese le etichette.
Esistono diverse normative che disciplinano i MOCA, ma tra tutte il Regolamento Europeo UE 1935/2004 è il dispositivo principale in materia. Questo si concentra sulle corrette pratiche di produzione dei materiali e degli oggetti che entrano in contatto con gli alimenti, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori.
Etichette MOCA: produzione sicura e certificata per la sicurezza alimentare
Come è facilmente comprensibile, la produzione di etichette MOCA segue un processo diverso rispetto alle altre.
In primo luogo, il materiale utilizzato deve essere conforme alle normative, inclusi naturalmente gli adesivi.
Inoltre, per garantire che la produzione e la conservazione delle etichette MOCA siano valide e conformi, è necessario che queste avvengano in un ambiente esclusivo e isolato per prevenire eventuali contaminazioni, nonostante l’utilizzo di materiali conformi.
La nostra capogruppo Finlogic è specializzata nella produzione di etichette alimentari certificate MOCA per aziende di qualsiasi dimensione, con aree MOCA dedicate, che sono del tutto separate dalle altre linee di produzione nei nostri stabilimenti e riservate esclusivamente alla produzione di etichette alimentari, sia neutre che stampate a colori.
L’importanza delle etichette alimentari certificate MOCA per la tutela dei consumatori
Le etichette sono considerate un MOCA in quanto entrano in contatto con i prodotti alimentari e, di conseguenza, sono soggette alle normative che disciplinano i Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti. È quindi obbligatorio utilizzare etichette certificate per gli alimenti, prodotte e conservate secondo le pratiche previste dalle normative pertinenti.
Questa regola si applica sia alle etichette a contatto diretto con gli alimenti, come nel caso dei formaggi, delle mezzene di carne, della frutta e della verdura, che a quelle a contatto indiretto, ovvero quelle applicate sull’imballaggio primario dell’alimento, come nel caso delle vaschette di carne, pesce e della maggior parte dei prodotti alimentari, a eccezione degli imballaggi in vetro e alluminio.
Il motivo per cui non è possibile utilizzare etichette “normali” è il rischio di contaminazione dell’alimento attraverso il processo di “migrazione”, ovvero la possibilità che sostanze presenti nell’etichetta possano trasferirsi al prodotto, compromettendone l’integrità e le caratteristiche organolettiche.
Per garantire la sicurezza e la conformità normativa, l’etichettatura alimentare deve essere prodotta utilizzando materiali e inchiostri appropriati, che rispettino i requisiti di inermità e purezza stabiliti dalle normative MOCA.
Compila il form sottostante per ricevere maggiori informazioni.