News

Etichette lucide, tutti i vantaggi funzionali ed estetici

24 Luglio 2020
Stampa etichette personalizzate

Il ruolo fondamentale dell’etichette nel mercato attuale

Nell’evoluzione del mercato, l’etichetta ha assunto un ruolo sempre più pressante e nessuno più dei settori della produzione e della manifattura sanno quanto sia fondamentale etichettare; etichettare significa tracciare il prodotto dalla sua creazione, passando dall’assemblaggio fino all’uscita dai magazzini per la vendita. 

Ci siamo occupati spesso di quanto siano importanti le etichette per le informazioni che riportano per gli utenti finali, come nel caso delle etichette sanitarie ma anche per per la gestione dei magazzini. 

Oggi però ci occuperemo delle etichette sia sotto l’aspetto estetico che funzionale, parlando dei vantaggi di utilizzare etichette lucide

Dietro alla realizzazione delle etichette, come sappiamo c’è un grande lavoro strategico e produttivo perché il prodotto perfetto non esiste in senso stretto, però in senso più ampio l’etichetta è ciò che più ti rappresenta e che parla di te.

Proprio per questo, per sottolineare qualità e anche bellezza grafica occorre scegliere tutto con cura, comprese le etichette adesive e le etichette lucide.

Etichette adesive lucide: spazio ai dettagli

Per enfatizzare le qualità e le caratteristiche di un prodotto raffinato, la scelta migliore che potresti fare è quella di utilizzare etichette adesive lucide per sottolinearne i dettagli, e per comunicare in modo efficace le informazioni sul tuo brand.

La finitura delle etichette lucide, si presta molto a sottolineare i dettagli del tuo logo, e a metterne in risalto, senza forzature o crepe, la brillantezza di scritte e colori.
L’effetto che ne deriva è glamour ed elegante, ideale per far emergere i valori di un’azienda che vuole parlare anche attraverso la dimensione estetica dei suoi prodotti e anche qualitativa.

 

Caratteristiche delle etichette adesive lucide

Le etichette lucide sono sempre più diffuse ed utilizzate nei contesti produttivi aziendali, perché si adattano a varie tipologie di prodotti. 

Questo tipo di etichette risultano anche piacevoli al tatto, e se poi decidi di utilizzarle in combinazione ad un materiale trasparente, otterrai un effetto di sicuro impatto, e senza necessità di stampa serigrafica (che si traduce in abbattimento dei costi).

La scelta della finitura, cioè la parte esterna della carta, concorre a dare un effetto diverso all’etichetta a seconda della lucentezza che desideri imprimere al prodotto.
Una finitura full gloss molto brillante sfrutta i giochi di luce che riflettendo sulla carta ne enfatizza i particolari; se invece opti per la finitura semi gloss, otterrai meno brillantezza perché i riflessi di luce si rifrangono in maniera più moderata.

I vantaggi

Scegliere etichette lucide da applicare sui tuoi prodotti prevede una serie di vantaggi:

  • Il primo vantaggio è sicuramente legato al marketing: un’etichetta lucida può enfatizzare emozione, eleganza o raffinatezza di un prodotto.
    L’effetto lucido e la superficie liscia evocano il giusto minimalismo e sottolineano il marchio o il logo senza renderlo eccessivo.
  • Il secondo vantaggio è visivo: un’estetica curata e non trascurata, è molto più di impatto, sia a livello visivo che emotivo. Questo mix di scelte colpisce molto di più il consumatore di oggi che data l’ampia gamma di possibilità del mercato tende a scegliere un prodotto ben confezionato.
  • Un altro vantaggio è: il contrasto dei colori, dato il materiale lucido che conferisce note di delicatezza e professionalità al marchio. Colori riescono così a sottolineare sfumature e dettagli preziosi.
  • L’etichetta adesiva lucida è anche flessibile e perciò si adatta facilmente al contenitore in cui andrà apposta, assicurando comunque resistenza e durata anche sotto sollecitazioni. 
  • La stampa stessa ne risulta avvantaggiata, e imprimendo al meglio l’inchiostro senza sbavature, conferisce, ancora una volta, quel tono elegante e curato che un prodotto ben rifinito merita.
  • Altro vantaggio è la possibilità di scegliere materiali diversi, sempre a seconda delle peculiarità di brand e prodotto.
    Infatti, i materiali che si prestano a questo tipo di etichetta variano dalla carta semi-lucida o lucida, più adatta per prodotti con un ciclo di vita corto; fino a materiali sintetici come poliestere, il polietilene, il polipropilene, il pvc, in grado di assicurare ottimi risultati e anche in termini di durata.

Vantaggi estetici e vantaggi funzionali, si vanno a sommare alla linea strategica e funzionale del brand.
Non a caso nell’ambito l’utilizzo di etichette lucide è maggioritario in alcuni settori: 

questi settori infatti lavorano molto sulla scelta cognitiva e in alcuni casi anche su l’acquisto d’impulso.

Per questo, se il brand ha bisogno di una personalizzazione, che ne enfatizzi il carattere unico ed elegante, le etichette lucide potrebbero essere la scelta giusta