La sostenibilità, in tutte le sue molteplici forme, sarà il tema chiave di tutto il 2021, anche nel campo dell’etichettatura e dell’automazione nella codifica dei prodotti. Non si tratta solo di rendere sostenibili materiali e processi a livello tecnologico, ma l’obiettivo prioritario sarà migliorare le dinamiche collegate alla stampa a trasferimento termico e alla produzione di etichette in digitale, si tratterà di ottimizzare i sistemi per monitorare i processi degli hardware in tempo reale e i flussi di lavoro di progettazione, prestampa e gestione dell’ufficio.
La pandemia da Covid-19 ha dimostrato quanto le aziende siano vulnerabili in termini di:
Ma la pandemia non è solo questo e avrà un impatto a lungo termine, alimentando ancora per molto, il business delle aziende.
Come già accennato, la sostenibilità sarà la chiave, in quest’ambito e non solo, infatti gli stabilimenti di Staf e di tutto il Gruppo Finlogic, hanno contribuito concretamente alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile, ricevendo uno dei riconoscimenti più alti sul tema della green economy: la certificazione FSC.
Questo non è l’unico aspetto, infatti Staf si pone come obiettivo quello di essere un interlocutore strategico per i propri clienti, in campi diversi: il packaging, la logistica o ancora il settore sanitario, che dopo la pandemia dovrà necessariamente riprendere e rivedere i flussi e i metodi di lavoro, per non cadere nuovamente in emergenza.
Questi elementi che caratterizzeranno il 2021, saranno accompagnati dal desiderio di avere un flusso di lavoro efficace, continuo e automatizzato, diventando il punto di arrivo di ogni azienda che fornisce servizi di stampa etichette e che vorrà cavalcare l’onda positiva della produzione a servizio di particolari settori, anche emergenti oppure in forte crescita:
Sebbene la pandemia prima o poi finirà, quasta ha sicuramente dato il via a diverse mega-tendenze e picchi di richieste, proprio nel settore della stampa digitale, che si è dimostrata agile, rapida, versatile e personalizzabile nell’affrontare le richieste tutte nuove del mercato. In questa dimensione sarà importante l’ascesa di alcuni marchi di stampanti digitali come Oki, Vipcolor e DTM Print.
Il 2020 ha reso chiara la necessità di una mentalità incentrata sulla stampa digitale, poiché il settore si muove rapidamente e deve far fronte a una nuova e crescente domanda.
Anche le etichette intelligenti giocheranno un ruolo chiave nel 2021, in quanto rivoluzioneranno il campo della vendita al dettaglio. L’Ecommerce sarà uno dei principali beneficiari di questa rivoluzione e le etichette intelligenti potranno fornire ai rivenditori e ai consumatori la visibilità della catena di approvvigionamento.
L’importanza dell’automazione e della velocità, continueranno a crescere come negli ultimi anni e l’aumento dei piccoli rivenditori online alimenterà la necessità di un’offerta digitale sul breve periodo. L’incremento degli acquisti online durante tutto il 2020 non si arresterà, generando una domanda molto forte di etichette per le spedizione.
Mentre con meno traffico di ristoranti e bar, esiste la possibilità di un calo nell’ambito delle etichette di vini e liquori di fascia alta, ma anche questa fase potrebbe essere colmata dalla vendita online.
Per essere competitivi negli ordini brevi e medi, chi gestisce un Ecommerce avrà necessità di un processo di stampa on demand che preveda:
Non solo la dimensione media dell’ordine si riduce, ma anche i tempi di consegna. In questo senso, l’intera filiera di distribuzione deve essere pronta a sfidare i limiti fin qui prestabiliti.
Con il 2021 si cercherà di trasformare l’etichettatura in un elemento fondamentale per soddisfare le esigenze di produzione, quindi è importante che aziende come Staf, creino processi di lavoro volti alla personalizzazione massima del prodotto finale.
Un punto centrale sarà quello della flessibilità: quando la produzione ha la necessità di spostarsi, queste aziende devono anche essere in grado di spostare l’etichettatura. Inoltre, essa deve essere flessibile per supportare in qualsiasi momento il possibile cambio di produzione e l’inserimenti di nuovi prodotti, lingue, zone geografiche, formati, rotte di spedizione e altro ancora.
Tutto questo deve essere fatto rapidamente, in modo conforme e coerente per garantire operazioni continue o, almeno, per ridurre al minimo i tempi di stasi. È qui che sarà sempre più importante disporre di un approccio multi-sito, progettato per garantire operazioni continue, che forniscono vantaggi di implementazioni centralizzate e decentralizzate allo stesso tempo.
Questo approccio permetterà un maggiore controllo, consentendo alle aziende di guidare l’etichettatura centralmente e di eseguire immediatamente tutto ovunque, garantendo tempi di attività e riducendo i rischi.
Un approccio di questo tipo permette alle aziende di ridurre il rischio di fermi per cause superiori e quindi di avere un controllo maggiore.