Etichette per olio certificate
Le etichette per bottiglie di olio devono contenere delle indicazioni facoltative e obbligatorie fondamentali per conoscere non solo gli ingredienti presenti nell’olio, ma anche la sua provenienza. Nello specifico:
- Fronte: nome del brand e immagine;
- Retro: diciture da riportare per obbligo di legge.
Per questo motivo l’etichettatura dell’olio deve essere estremamente chiara, ben leggibile e indelebile, affinché ogni consumatore possa reperire tutte le informazioni necessarie per fare acquisti consapevoli.
Staf srl realizza etichette per olio con materiali e colori di prima scelta, con tecnologie all’avanguardia e secondo i più moderni canoni del marketing.
Etichette olio: normativa
Nella progettazione dell’etichetta alimentare, come quella per le bottiglie o le latte dell’olio, non si può prescindere dal secondo importante fattore, quello relativo alle normative relative al contenuto dell’etichetta.
Norme recenti prevedono, infatti, che l’etichetta dell’olio contenga informazioni fondamentali alla tracciabilità del prodotto.
In particolare le norme prevedono che l’etichetta indichi:
- l’origine delle materie prime, le olive;
- il luogo in cui queste sono state trattate, ossia del frantoio;
- scadenza e modalità di conservazione del prodotto;
- è possibile riportare l’acidità dell’olio, e altri valori fisico-chimici diversi, come ad esempio gli etil esteri, l’indice di perossidi, il tenore in cere, l’assorbimento nell’ultravioletto, steroli totali, ecc., determinati ai sensi del reg. Cee 2568/1991.
Tutte queste informazioni devono essere sempre visibili e nitide. Il modo migliore è realizzare le etichette per olio su carte e inchiostri resistenti e oleoresistenti.
Al fine di avere un’etichetta per olio che sia rispettosa delle regole ed esteticamente gradevole, il packaging si rivela fondamentale.
Affidati a dei veri esperti dell’etichettatura alimentare, contattaci per saperne di più.