News

Nuova macchina rotativa a colori con lampade led

9 Novembre 2022

Il parco macchine da stampa di Staf si amplia grazie all’ultima arrivata: una macchina flexo a 4 colori UV a led, con piegatore automatico in linea.

È una macchina da stampa rotativa che coniuga alta qualità, elevata velocità di stampa e riduzione dello spreco di materiali, a un prezzo molto competitivo.

Utilizza la tecnologia di stampa flessografica, con lampade LED UV ecosostenibili.

La flessografica viene utilizzata prevalentemente per la produzione di etichette per il settore alimentare. Grazie all’impiego di inchiostri eco-friendly di nuova generazione, rispettosi dell’ambiente e delle persone, è possibile stampare anche su materiali molto delicati, come quelli biodegradabili.

La nuova macchina rotativa a colori con lampade led è perfettamente in linea con la grande attenzione che Staf rivolge ai temi della sostenibilità e dei valori ambientali.

Lampade LED UV ecologicamente sostenibili

Utilizzata già in molte applicazioni industriali, la tecnologia ecosostenibile LED è ora passata alle applicazioni di stampa.

Il LED UV è una tecnica di polimerizzazione alternativa alla polimerizzazione con lampada a mercurio, che offre vantaggi significativi:

  • Attraverso intensi raggi UV, polimerizza o essicca il prodotto in modo istantaneo;
  • Maggior precisione;
  • Elimina i gas serra e il mercurio da un’intera categoria di processi industriali (Il divieto del mercurio infatti nei processi di fabbricazione è in aumento a livello globale);
  • Non emette ozono e COV in atmosfera;
  • Notevole risparmio di energia, senza dispersione, rispetto agli essiccatoi UV a mercurio e IR ad alta energia. Le lampade UV-LED infatti appena accese sono immediatamente efficienti al 100%  grazie all’impostazione on-off;
  • Semplificazione nella fase di smaltimento.

L’importanza della sostenibilità degli inchiostri

Il grande valore aggiunto della stampa flessografica è l’utilizzo di inchiostri a base di solvente e acqua. E’ importante sottolineare che questa tipologia di stampa è ecosostenibile, poiché gli inchiostri non rilasciano alcun Composto Organico Volatile (COV) nell’ambiente, come previsto dal Regolamento Quadro Europeo (EC) 1935/2004.

Tale normativa impone che gli imballaggi non trasferiscano all’alimento, col quale entrano direttamente o indirettamente a contatto, le loro proprietà, perché potenzialmente nocive per la salute umana.

macchina rotativa led
 

Ogni azienda che vuole proporre dei prodotti sostenibili, deve rispondere a delle precise norme di legge. Ma come si fa a essere sicuri di non fare errori?

Ci si affida a degli esperti!

Noi di Staf, sempre attenti all’innovazione, siamo costantemente alla ricerca di tecnologie all’avanguardia ed ecosostenibili nella produzione di etichette.

Tra i supporti di stampa aziendali vi è l’ampia gamma di materiali certificati FSC® (Forest Stewardship Council®). Si tratta di etichette prodotte da legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Compila il form sottostante per ricevere ulteriori informazioni.

RICHIEDI UN PREVENTIVO