Come leggere le etichette degli pneumatici
Saper leggere la targhetta dei pneumatici significa scegliere in modo consapevole il prodotto da utilizzare sul proprio veicolo.
La nuova etichetta gomme, simile a quelle per il consumo energetico degli elettrodomestici, classifica i prodotti in termini di prestazioni ed efficienza. Informazioni facilmente comprensibili riguardo l’aderenza sul bagnato garantiranno una sicurezza maggiore. Le indicazioni sul rumore durante il transito, invece, contribuiranno a ridurre l’inquinamento acustico causato dal traffico stradale.
Come vengono classificati gli pneumatici?
In particolare, il sistema a cinque fasi da A a E (quelli con classe A sono quelli con i consumi più bassi), riportato sull’adesivo, valuta:
- La resistenza al rotolamento: individua la resistenza esercitata dalle gomme dell’auto mentre ruotano su una superficie. Incide direttamente sull’efficienza dei consumi;
- L’aderenza sul bagnato: misura la capacità del pneumatico di aderire all’asfalto bagnato e di espellere velocemente l’acqua che si intrappola tra strada e battistrada. È un dato prestazione essenziale per garantire la sicurezza sulle strade, poiché avere un’elevata classe di aderenza si traduce in ridotti spazi di frenata;
- La rumorosità di rotolamento: valuta il livello di rumorosità dello pneumatico che rotola, per aumentare i livelli di comfort del veicolo.
Le etichette per il settore automotive sono progettate, quindi, per l’utilizzo in condizioni difficili. Per questo Staf si avvale dei migliori partners, come 3M e Lintec, per fornire etichette in grado di resistere a temperature estreme e capaci di durare nel tempo.
Informazioni sull’etichetta europea pneumatici
Sull’ etichetta adesiva è riportato anche un sistema di icone facili da leggere, che indicano se lo pneumatico è adatto alla guida sulla neve e/o sul ghiaccio.
L’icona relativa all’aderenza su strade ghiacciate e ricoperte di neve è applicata solo su pneumatici invernali con performance eccezionali sul ghiaccio che hanno superato test di aderenza specifici. Questi sono assolutamente sconsigliati su strade in condizioni normali perché non garantiscono la corretta aderenza all’asfalto.
Inoltre, i clienti potranno scaricare le schede informative dei prodotti scansionando un codici QR, in EPREL (European Product Registry for Energy Labelling), posizionato in alto a destra dell’etichetta.
La nostra esperienza nel campo logistico, ci ha permesso di realizzare etichette per automotive dalle elevate performance, resistenti a lavaggi chimici e all’esposizione ad altissime temperature.
Il team di Staf è a tua disposizione per fornirti la migliore soluzione per la tua azienda.