Realizzare etichette perfette, senza sbavature e con colori brillanti nel tempo è possibile grazie all’utilizzo di un nastro di stampa, il ribbon, fulcro della stampa a trasferimento termico. I nastri a trasferimento termico fungono da cuscinetto tra le parti della testina, garantendo una maggiore durata della stampante e riducendo notevolmente i costi.
Perché è importante scegliere il ribbon giusto
Per ottenere il massimo delle performance dalle stampanti a trasferimento termico, è di fondamentale importanza scegliere il giusto ribbon. Quindi è necessario effettuare una corretta valutazione del materiale su cui si deve stampare, dell’ambiente e delle temperature a cui verrà sottoposta l’etichetta. Considerati questi elementi, la decisione può ricadere su tre tipi di materiali: a base mista cera/resina, a base resina e a base cera.
I ribbon resina sono stati creati per rispondere alla richiesta di mercato per la stampa di etichette speciali, in grado di resistere in ambienti particolarmente difficili, ad abrasioni, a graffi, a temperature estreme e al contatto con agenti chimici.
Resistenza e durabilità nel tempo sono quindi la parola chiave per un prodotto top di gamma come questo !
Quali stampanti si adattano ai ribbon resina?
I nastri a trasferimento termico in resina sono compatibili con la maggior parte dei brand produttori di stampanti termiche, come: Zebra, TSC, Honeywell, Sato, Toshiba TEC.
È importante sapere che la resina è ideale per la produzione di etichette nel settore chimico e farmaceutico, o in generale in ambienti sottoposti a temperature estreme e in condizioni atmosferiche particolarmente ostili.
I foil in resina, inoltre, offrono un’eccezionale versatilità su supporti plastici, sintetici e su carte speciali e si usano soprattutto in presenza dei seguenti materiali: poliestere, polipropilene, vinilico, pvc, altri materiali in plastica o derivati dei precedenti.
È comunque sempre consigliato effettuare dei test accurati sul supporto che si desidera utilizzare.
Per un ulteriore approfondimento, consigliamo di leggere il nostro articolo: Ribbon: i 5 errori da non compiere.
Differenze principali tra foil in cera e in resina
La differenza principale tra i ribbon in cera e quelli in resina consiste soprattutto nei costi. I primi infatti hanno costi più contenuti e trovano applicazione in casi di gestione, spedizione e distribuzione prodotti su carta a bassa durabilità. I nastri termici in resina invece hanno sicuramente costi superiori dei ribbon a base cera e cera/resina, ma assicurano una maggiore durata nel tempo a qualsiasi condizione atmosferica.
Per approfondire → Ribbon cera o ribbon resina per la stampa di etichette.
Con Staf hai la qualità del ribbon resina più alta e puoi stampare etichette praticamente indelebili su superfici veramente complesse anche sintetiche e/o dure.
Contattaci e ti forniremo la risposta giusta per la tua azienda!
RICHIEDI UN PREVENTIVO