Il settore in cui opera la tua attività influenza particolarmente le etichette che scegli.
Se ad esempio sei nel mondo dell’aerospazio, dell’automotive o quello chimico è necessario considerare attentamente i materiali sui quali verranno applicate le etichette e le condizioni esogene, alle quali saranno sottoposte.
È per questo che saper scegliere le etichette e i supporti di stampa risulta fondamentale.
Se alcune delle tue domande più frequenti sono, ad esempio: “Le mie etichette saranno resistenti al fuoco? Resisteranno agli acidi? Il testo sarà ancora visibile dopo il contatto con il prodotto chimico?” La risposta è data dalla qualità dell’etichetta.
Per fare la scelta giusta è, come sempre, indispensabile partire dalle esigenze:
Etichette per alte temperature
Questa particolare tipologia di etichette deve avere come fondamentale caratteristica la resistenza. Si pensi per esempio a etichette con codici a barre apposti su metalli incandescenti: la capacità del materiale di resistere senza danneggiarsi o scolorirsi è determinante per i processi produttivi. Per questo, la tecnologia ci dà una grossa mano.
Fondamentale è conoscere la temperatura di esposizione dell’etichetta. Ad esempio, le etichette Lintec o le etichette durevoli 3M, sono state progettate per resistere a medie, alte e altissime temperature, che variano dai 150°C ai 1250°C.
Si pensi a quanto impatterebbe rallentare l’intera catena di produzione se si dovesse aspettare che le lastre si raffreddino prima di applicare l’etichetta. Le etichette ad alte temperature risolvono esattamente questo problema.
Possono inoltre essere applicate, con sistemi manuali o automatici, su blumi, barre, bobine (a caldo), billette e cavi. I materiali adatti includono anche le ceramiche e i metalli preziosi.
Esiste inoltre una nuova tipologia di etichetta per alte temperature che non si rovina dopo essere stata immersa in bagno di zinco ad una temperatura di 450°C.
Le etichette durevoli 3M sono state progettate per fornire informazioni negli ambienti più difficili. La tecnologia utilizzata prevede l’apposizione di una pellicola composto un supporto in PVC e un adesivo acrilico resistente ai raggi UV. L’etichetta aderisce completamente anche sulle superfici più difficili, come quelle laccate, a bassa adesione o su substrati ruvidi e porosi.
Qualsiasi sia l’ambito nel quale la tua azienda opera, il team di Staf è pronto a consigliarti le soluzioni migliori per risolvere i tuoi problemi.