Precisione, resistenza nel tempo e riduzione degli sprechi sono i principali vantaggi che trarrai se vuoi scegliere una marcatrice laser per i tuoi prodotti.
La marcatura laser è un processo per contrassegnare un oggetto in maniera permanente e rapida: che sia un logo, un codice a barre o una riga identificativa la marcatrice laser è lo strumento giusto per te.
Particolarmente versatile, il metodo a laser trova un utilizzo molto diffuso nell’ambito industriale e non solo. I materiali sui quali è possibile realizzarlo sono molteplici ma con la caratteristica comune di essere molto resistenti: metalli, legno, ceramica, plastica, gomma, vetro e così via.
Due sono i principali componenti del processo di marcatura: una macchina per incisione a laser e un software ad essa connesso.
Il marcatore laser
Come le macchine LASER CARD TECH o il FOIL TECH, permettono l’incisione tramite un potente raggio laser, che passa attraverso degli specchi, “pilotato” con estrema precisione dal software. Il metodo dell’incisione sfrutta la reazione del materiale a contatto con l’irraggiamento del laser, che potrà: scalfirlo, asportarne una parte o provocare una reazione chimica che genera un colore diverso.
Il software
come LaserPLUS, consente di elaborare il progetto da stampare. Di facile utilizzo, può essere personalizzato sulle esigenze del cliente. Può ricevere i dati direttamente dal sistema di gestione utilizzato, permettendo la marcatura sulla linea di produzione o da remoto.
Permanente
La marcatura laser resiste all’usura del tempo, al calore, all’acqua, alla luce e agli agenti chimici.
Non provoca danni al materiale
Garantisce l’integrità del materiale sul quale deve essere realizzato, senza provocarne alcun danno o abrasione.
Elevata qualità di stampa
La precisione con il quale il laser opera garantisce una marcatura dalla qualità imbattibile. Ad esempio, se si prevede l’incisione di un codice a barre, questa caratteristica diventa fondamentale, se da ciò dipende il riconoscimento di un prodotto. Può, inoltre, incidere a piccolissime dimensioni fino a 0,5 x 0,5 mm.
Ecologico
Non ci sono materiali di consumo, come inchiostro o prodotti chimici, né scarti, che poi dovranno essere smaltiti.
Per acquistare la giusta marcatrice laser, affidati a professionisti del settore che possano consigliarti il prodotto giusto per ogni esigenze.