L’attenzione alla sostenibilità delle etichette e all’impatto ambientale hanno acquisito negli ultimi anni un’enorme importanza nell’ambito industriale. Staf si impegna a promuovere questi valori e valorizzare i prodotti attraverso il servizio di riciclaggio “RafCycle®”.
L’uso sostenibile delle risorse naturali è un aspetto fondamentale per i produttori di etichette, non è solo uno strumento di marketing, ma è un concetto che viene implementato quotidianamente in modo naturale.
Staf ha avviato cinque anni fa un processo di recupero della glassine delle etichette, che ha portato a ottenere il riconoscimento della certificazione FSC®, che identifica i prodotti nati dal legno, come la carta delle etichette, provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard.
Avere ottenuto la certificazione ha permesso di trovare soluzioni all’avanguardia per creare etichette sostenibili, trasformando le glassine da rifiuti a risorsa ecosostenibile.
In Italia, il servizio di RafCycle® viene offerto da LCI, leader sul territorio nazionale per il recupero della carta da macero, grazie a oltre 120 piattaforme di raccolta distribuite su tutto il territorio italiano, ed è in grado di assicurare un servizio capillare ed efficiente di raccolta a costi competitivi.
Staf ha ricevuto la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®), attestato internazionale che viene attribuito alle aziende gestite seguendo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
I marchi FSC® apposti sui prodotti, hanno etichette ecologiche che possono essere utilizzate esclusivamente da aziende certificate e forniscono la garanzia che il prodotto che stai acquistando è realizzato in legno o carta da fonti responsabili. Le etichette permettono di distinguere i prodotti certificati in tre diverse categorie di materiale, sulla base della composizione dei prodotti stessi.
Le procedure che vengono attivate dalla certificazione FSC® consentono di tracciare la provenienza della carta utilizzata per le etichette, dimostrando un contributo attivo nell’ambito della gestione ecologica delle materie prime provenienti delle foreste.
La sostenibilità e l’innovazione sono nel DNA della produzione e oggi si concretizza con il riconoscimento massimo per l’attenzione e il rispetto ambientale del patrimonio forestale.